facebooktwitteryoutubepinterestvimeo

Menu

VUOI APRIRE UN KINO NELLA TUA CITTÀ?

VUOI APRIRE UN KINO NELLA TUA CITTÀ?

Nel 2010 un gruppo di 54 giovani professionisti del cinema ha investito circa 1.000€ a testa per rilevare una vecchia sala d’essai, rivoluzionando in pochissimo tempo il concetto di fruizione del cinema a Roma. Tre anni dopo il Kino apre una sua sede a Berlino, a Neukölln, che diventa immediatamente un cinema-bistrot di riferimento per filmakers e cinéphile della capitale tedesca.


IL KINO È UN CINEMA

 

È UN BAR È UN BISTROT


UN CINEMA RIVOLUZIONARIO
Nell’epoca di Netflix, AppleTv, Youtube e Social Network, Il Kino ha reinterpretato l’idea di andare al cinema, costruendo una fruizione che mette insieme il festival permanente, l'evento "hype", l’avanguardia tecnologica e la comunicazione a 360 gradi; creando una comunità di appassionati (sia "online" che "offline") di oltre 30.000 sostenitori, e uno spazio associativo che unisce la condivisione del cinema e la convivialità del mondo enogastronomico. Incontri con sceneggiatori, registi, attori, musicisti, scrittori, proiezioni di film di qualità, feste ed eventi di lancio, serate di approfondimento, contenuti che realizzano un vero e proprio entertainment legato al mondo del cinema.

 

IL COCKTAIL BAR
Il Kino, sia a Roma che a Berlino, è punto d’incontro per i lavoratori del cinema. I suoi frequentatori sono attori, produttori, sceneggiatori, registi, ma anche semplici amanti di cinema, “cinephile” attratti dal clima informale che si crea fra “autori” e “appassionati”, che bevono e mangiano spesso allo stesso tavolo.

IL BISTROT
La filosofia che governa il bistrot del Kino è quella della ricerca d’equilibrio fra la qualità naturale dei prodotti, il rapporto con i piccoli produttori ed il prezzo finale. Il menù varia ogni settimana e i piatti sono accompagnati da birre artigianali, vini naturali e alcolici di qualità.


IL "SUMMER KINO"
Dal 2012, il Kino di Roma ha organizzato per quattro anni consecutivi il “SUMMER KINO”. L’estate del Kino amplia e fa fiorire il lavoro invernale, con un’arena cinema di 100 posti e un ristorante bar da 150 coperti. Incontri, proiezioni, “cine-cene”, presentazioni di libri, e un ormai seguitissimo torneo di Ping Pong (Il Kinbledon), che un po’ per gioco un po’ per agonismo, vede sfidarsi sceneggiatori, registi, produttori, lavoratori del cinema. Fra i partecipanti degli scorsi anni: Paolo Sorrentino, Nicola Giuliano, Francesco Bruni, Paolo Virzì.


FILM
 IS ABOUT TO 
START


BRAND IDENTITY
In soli cinque anni di attività il Kino ha creato un marchio riconosciuto a livello nazionale ed europeo. La riconoscibilità del brand è associata al cinema di qualità, agli eventi cinematografici, di promozione dei film, della serialità televisiva. Le partnership con grandi festival internazionali, le collaborazioni con istituzioni di rilevo e la frequentazione di personaggi di calibro internazionale (da Paul Haggis a Larry Clark, da Mathieu Amalric e Edgar Reitz a Stacy Martin e Matteo Garrone) lo posizionano come uno dei luoghi di riferimento del cinema di qualità in Italia e in Germania.

PARTNERSHIP CON FESTIVAL INTERNAZIONALI
BERLINALE - BERLINO FILM FESTIVAL  
VENEZIA 68 sponsor ufficiale della SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA
FESTA INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA - ALICE NELLA CITTA’
ROTTERDAM FILM FESTIVAL
MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA DI PESARPO
TFF - FESTIVAL DEL CINEMA DI TORINO
RAINDANCE FILM FESTIVAL (UK)

ALCUNI OSPITI DEL KINO
PAUL HAGGIS
EDGAR REITZ
LARRY CLARK
GIANCARLO DE CATALDO 
ALESSANDRO BARICCO
VINICIO CAPOSSELA
DANIELE SILVESTRI
NANNI MORETTI
PAOLO SORRENTINO
TOM TYKWER
FRANCESCO PICCOLO
MIKA KAURISMAKI
MATHIEU AMALRIC
DANIELE LUCHETTI
DANIELE VICARI
PAOLO VIRZI‘
GABRIELE SALVATORES
FRANCESCO BRUNI
EMANUELE CRIALESE
VALERIO MASTANDREA
MATTEO GARRONE
VALERIA GOLINO
VALERIA BRUNI TEDESCHI
STACY MARTIN

EVENTI COLLATERALI
Il Kino organizza, al di fuori della sua struttura, eventi, feste, proiezioni speciali in strutture non convenzionali, come ex spazi industriali recuperati, vecchi edifici o grandi piazze di piccoli paesi. Fra questi eventi collaterali: ”Roundtrip", un festival itinerante tra Berlino e Roma, “SoulKino-Expo2015” in Piazza Castello a Milano, la creazione di proiezioni nella Scuola Holden (ex struttura militare a Torino), o all’interno della vecchia Zecca di Stato di Roma. Tutti questi eventi sono firmati “Kino”.

ALTA FORMAZIONE
Oltre all’attività naturale del Kino, la comunità di persone attive intorno alla sua struttura crea l’occasione per la realizzazione di corsi professionali e partnership fisse con importanti strutture di formazione (Scuola Holden, Scuola Volonté, CSC, Officine Fotografiche). L’accesso diretto a filmakers ed autori nazionali e internazionali ha fatto in modo che queste occasioni di formazione fossero ideate direttamente dai professionisti e concepiti all’interno del Kino.

PRODUZIONE DI CONTENUTI
Il Kino è anche produttore di contenuti audiovisivi, formati brevi basati sul web, come la serie "Seconds", creata dagli studenti del corso “Il Pilota” di Paola Randi, il format "Uncut", che mette insieme giovani registi e giovani musicisti, e alcune interviste approfondite con registi al loro debutto. Tutte visibili online.

FORMAT LIVE
Oltre ai format audiovisivi, il Kino ha anche vari format di eventi live legati al cinema e soprattutto alla scrittura come le “Writer’s room” (incontri con gli autori di film e serie tv), le "Carte blanche” (incontri con scrittori, musicisti, fotografi che raccontano il loro rapporto con il cinema), “The Producers” (incontri con i produttori), “I protagonisti” (incontri con attori e attrici), gli ”Howto” (incontri con i grandi tecnici e capireparto incentrati sulla parte tecnica del fare cinema).

#ILKINO: UNA COMUNITA’ DI FILMAKERS: OFFLINE & ONLINE
Il Kino di Roma e di Berlino sono due hub fisici che creano a loro volta comunità online. La costruzione in corso di “Kino” in altre città (come Parigi, Milano, Lecce, Palermo, Firenze e Barcellona) contribuirà a costruire una comunità europea di filmakers, autori e amanti del cinema. Eventi in corso a Parigi saranno allo stesso tempo trasmessi al pubblico nei cinema di Berlino e Roma, e sulle piattaforme online. Autori che sono a Los Angeles o Tokyo possono essere intervistati e interagire con il pubblico in streaming, attraverso connessioni peer-to-peer e tecnologie real-time. Con la stessa modalità, sarà possibile seguire workshop in e-learning. Attraverso portali dedicati (come MyMovies e VVVVID), infine, chiunque potrà vedere gli stessi contenuti (incontri e film proiettati in sala) dal proprio computer o SmartTv. On demand.


LA REPLICABILITA' DEL FORMAT

Il format del Kino è replicabile sia nel contesto di grandi città che in quello di piccoli centri, declinabile a seconda delle possibilità che si prospettano a seconda della peculiarità della città interessata.

TARGET DI RIFERIMENTO

Il Kino ha dimostrato nei suoi cinque anni di attività un ribaltameno del concetto di "target" e "pubblico": la forte identità dell'offerta cuturale attira e di fatto crea un suo pubblico di riferimento.

FASE PROGETTUALE
Il Kino necessita una struttura architettonica in grado di soddisfare le esigenze di uno spazio multifunzionale, lontano dunque dalla morfologia classica delle sale cinematografiche. Individuati dunque il tipo di location e il quartiere di riferimento, si passa alla strutturazione di un business plan che valuta la fattibilità del progetto. Segue la fase progettuale, con architetti, ingegneri e designer, per ideare e definire le linee guida e architettoniche, le dimensioni, il "mood" e il gusto estetico, oltre alle autorizzazioni, le deroghe, i rapporti con la pubblica amministrazione, i costi del lavoro e l'analisi del personale che il nuovo Kino assumerà. 

AVVIAMENTO
Parallelamente alla costruzione del nuovo Kino, decisi i contenuti, stabiliti i piani di rientro dell’investimento, il break even, la strategia di marketing e di comunicazione, lo staff del Kino affianca in ogni suo aspetto l’apertura della nuova struttura.

COMUNICAZIONE, SOCIAL MEDIA E UFFICIO STAMPA
Definiamo una strategia e un piano di comunicazione online e offline in grado di diffondere le informazioni e i contenuti del nuovo progetto, dopo aver individuato i canali più adatti. Lavoriamo stabilmente con uffici stampa e, in concomitanza di eventi speciali, attiviamo altre collaborazioni per dare visibilità alle nuove aperture o a singoli eventi sulla carta stampata, le radio e i magazine online, coinvolgendo giornalisti, opinion leader e blogger di settore. Sui diversi social network (Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram, GooglePlus), gestiamo direttamente o in collaborazione col partner il lancio dei film, degli eventi e delle attività, al fine di instaurare una conversazione continua, efficace e responsiva con il pubblico.

POWERED BY KINO
Sei interessato ad aprire un Kino nella tua città? Hai già una struttura funzionante e vuoi che il Kino programmi in parte la tua sala? Vienici a trovare, scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , chiamaci al numero 06.96525810, o segui per un po’ il nostro lavoro su Facebook (Il KINO / il KINO BERLIN) e sui nostri siti ( www.ilkino.it / www.ilkino.de).



ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

IN SALA

EVENTI